Abbiamo tutti sentito lo slogan "Non hai mai davvero un Patek Philippe. È sufficiente prendervi cura per la prossima generazione " .
È uno slogan classico e imponente. Uno che ti fa pensare. Pensare alla tua vita; Di coloro che sono venuti davanti a te e delle cose che hanno portato, che sono passati, che tu li porta. Le cose sono state ricoperte in quel filmy layer di tempo. Le cose che sussurrano storie e eventi di eco passano a lungo. Le cose che ti ispirano a andare avanti con coraggio e portare la torcia alta illuminando la strada da percorrere.
È così che mi sono sentito quando ho legato questo particolare Patek
Philippe Calatrava a 18 carati oro e ho fatto soprattutto per la Casa di
Tiffany. La cosa più peculiare è che l'orologio è più vecchio di me. Questo orologio è stato fatto prima di essere nato. Qualcuno l'ha indossato, e qui è ancora: ricordandomi del mio patrimonio, informandomi gentilmente che non lo sono proprio. Infatti, non lo farò mai mai, nemmeno il mio figlio, né il suo figlio. Mai. La famiglia, la nostra famiglia, lo possiede.
Questo orologio cambiò il mio concetto di famiglia ma anche amplificava la realtà della mia stessa mortalità. Non a causa dello slogan accattivante, né del fatto che sia uno strumento serio ma semplicemente perché mi ha detto una cosa: essere responsabile. Il futuro è tanto tuo quanto il tuo passato. Entra in essa con una visione e uno scopo; Usa il tuo tempo con saggezza e gentilezza.
È un orologio straordinario. Sottile. Penso che sia il fattore basso che rende questo orologio così profondamente elegante; Così tranquillo, peluche e morbido. Anche quando guida il braccialetto d'oro che viene con esso, e anche quando si rende conto che è un tipo.
È stata commissionata specialmente per Tiffany & Co, l'icona americana di alto lusso. Voglio dire, hai mai visto la colazione a Barneys? O la prima colazione a Saks 5 ° ? O prima colazione a Ralphs? Non lo credo! Ma posso scommettere che hai almeno sentito parlare della colazione a Tiffany . Sentito di Audrey Hepburn, sentito la canzone Moon River, o almeno sentito la storia.
Pensa a Tiffany, pensate a Jackie O, pensate a John F. Kennedy, pensate
alla Vanderbilt e al Rockerfeller, pensate all'aristocrazia americana.
Ha senso pieno che ci sia un matrimonio tra Patek e Tiffany, ed è
logico che la prole di un tale matrimonio sia così bello, in modo così
leggendario.
Non troverai questo orologio presso il negozio Patek Phillippe. Non lo farai. Hanno smesso di farlo più di 50 anni fa. Questo, a proposito, è mezzo secolo fa. Ovviamente sai che 50 anni è mezzo secolo, sei intelligente. Quello che sto cercando di dire è questo: pensatelo a termini del tempo. Pensate a tutti i cambiamenti che sono accaduti.
Se qualcuno avesse detto alle persone che poi ci sarebbe stata una cosa
simile a quella di Internet, di stampa 3D e di auto da guida, avrebbero
riso.
Ridevano e scosse la testa, poi ridevano di nuovo.
Nel frattempo, come tutto è accaduto, questo orologio ha messo in
rassegna tutto ciò, segnato in silenzio, mentre tutto il tempo
mantenendo la sua impeccabile integrità e pedigree.
E qui siamo tutti, compreso l'orologio. Tutti noi, a parte quelli che ridevano e scorrazzavano. Potresti anche leggerlo sul tuo telefono o sul tuo tablet. Ovunque o comunque tu stai leggendo questo, siete qui. Così è l'orologio.
L'unica differenza è che, a meno che tu non sia una persona anziana,
questo orologio ha vissuto per tutto il tempo che hai o, piuttosto
francamente, più a lungo. Devo dire di più?
Nessun commento:
Posta un commento